La doppia piramide alimentare

06.06.2013 12:49

Il modello della Doppia Piramide Alimentare e Ambientale è giunto al suo terzo aggiornamento che nasce dall’analisi approfondita e la sintesi di oltre 500 differenti fonti d’informazione, attraverso un processo di continuo approfondimento. Nel nuovo BCFN Talk, “Buono per te sostenibile per il pianeta: il modello della Doppia piramide alimentare ambientale”, il modello viene arricchito dai dati relativi all'impatto economico degli stili alimentari.

Dalle elaborazioni del BCFN emerge che la scelta di menù equilibrati dal punto di vista nutrizionale e “sostenibili” dal punto di vista ambientale non implica un significativo aumento della spesa per il consumatore e che, anzi, in alcuni casi risulta addirittura minore.

L’approccio analitico del BCFN ha rilevato, quindi, come nel modello della Doppia piramide sostenibilità, salute e risparmio tendano a coincidere (pur considerando quanto riportato da altri studi condotti secondo differenti prospettive che riportano tesi differenti).

Le evidenze scientifiche raccolte rappresentano un’ulteriore conferma di quanto sia fondamentale e conveniente a livello sociale e individuale la promozione di stili alimentari sostenibili e salutari come la Dieta mediterranea.